lunedì 15 agosto 2011
Santa Maria di Leuca
Il sindaco di Castrignano del Capo è il secondo da destra, Anna Maria Rosafio, che nella foto è insieme ad altri sindaci salentini presenti alla festa patronale dell'Assunta.
domenica 14 agosto 2011
La meta finale
Alla fine sul lato destro della strada, tra calcari sterpaglie e mare è apparso il cartello che ci ha fatto Sussultare: eravamo arrivati sul tacco dello stivale:Santa Maria di Leuca la meta del nostro viaggio.Siamo stati accolti dal gentilissimo sindaco Annamaria Rosafio che ci ha dimostrato di tenere molto alla nostra iniziativa,ci ha invitati ad un concerto di musica sinfonica tenuto dall' orchestra salentina giusto di fronte al faro di Santa Maria di Leuca che si è concluso con l'Inno di Mameli (e Novaro),gradita ed adeguata colonna sinora per la fine del nostro viaggio.La traversata ora si puó dire essersi conclusa dopo ben 1840 km di scoperte,a volte sconforto e sicuramente un po' di fatica. È impressionante guardarsi intorno dal tetto della casa in cui ci troviamo e notare che le case bianche richiamano i paesaggi della Grecia o dell'Africa settentrionale, soprattutto pensando al luogo da dove siamo partiti.
Arrivo!!!!!!!!!!!!!!!
Rinfraziamo il Sig.Giorgio che è stato casualmente promosso a fotografo ufficiale del nostro arrivo.
sabato 13 agosto 2011
Ostuni
Lasciata Peschici abbiamo raggiunto Margherita di Savoia,tappa intermedia utile per raggiungere la bellissima Alberobello con il villaggio di trulli. A dire il vero i trulli sono un po' ovunque nella zona e il fatto che queste abitazioni siano nate per sfuggire alle tasse per le costruzioni fa riflettere su quali siano i comuni denominatori del nostro paese a distanza di centinaia di anni.Passeggiando nel villaggetto sembrava di esser su un altro pianeta,una quindicina di trulli con tanto di chiesa a trullo e il boss del villaggio:il trullo sovrano. Una cinquantina di km dopo,tutti tappezzati da uliveti e campi di cocomeri abbiamo raggiunto ostuni,il cui nome vuole proprio dire ulivo,questa informazione l'abbiamo appresa da un artigiano del legno incontrato nella sua bottega.Ci ha piacevolmente intrattenuto con racconti su ostuni, sul suo lavoro di artigiano,sul significato delle botteghe che erano luoghi di incontro,di dibattito: "sono qui in vacanza 365 giorni all'anno da 10 anni",il racconto era così fitto he abbiamo trascorso la mattinata dentro la sua bottega e come noi molti altri avventori,tanto che alla fine il laboratorio si è riempito.Abbiamo preso parte al quella che è la sua idea di bottega?
giovedì 11 agosto 2011
Peschici
Finalmente siamo arrivati in Puglia!!!la meta si avvicina,il paesaggio sta cambiando vorticosamente:le campagne diventano sempre più aride,le case sempre più bianche senza più tetto spiovente,la temperatura sempre più torrida.Per ora la vespa resiste,dopo la fatica dell'Appenino lei sarà sicuramente la più contenta di esser arrivata in pianura,o quasi,anche se alcuni tratti del Gargano non hanno nulla da invidiare alle montagne precedentemente incontrate.Peschici conserva ancora i segni e i ricordi negli abitanti dell' incendio che qualche anno fa devastó buona parte del parco.La cittadina è molto turistica,bella,ricorda molto alcune città del nord Africa per i colori e la struttura architettonica degli edifici e anche per il caldo che nelle ore centrali della giornata costringe gli abitanti nelle case e alla sera invece li porta tutti sulle strade per raccogliere un po' di fresco.
mercoledì 10 agosto 2011
Termoli
Proseguendo il viaggio un terribile vento ci ha costretti ad una sosta imprevista:il Molise,in particolare a Termoli. Ci è apparsa improvvisamente con le sue mura e i colori delle sue case sul mare. A proposito: quesito della tappa a termoli: cos'è un trabucco e come funziona? La costa qui ne è costellata ma nessuno ce lo sa dire. Non vale andare a vedere su wikipedia!
martedì 9 agosto 2011
L'Aquila
Eravamo convinti di essere preparati allo scenario ma la situazione del capoluogo abruzzese è peggio di qualsiasi cosa si possa immaginare.È una città presidiata in tempo di pace dall'esercito, ci si muove tra le vie abbandonate visibilmente in tutta fretta come testimoniano i panni ancora stesi alle finestre di case diroccate.Si ha la netta terribile sensazione di esser all'interno di una città fantasma, vie deserte, case vuote, solo qualche passante,molti cani randagi e camionette dei pompieri. Il vicesindaco ci ha chiesto di parlare della situazione della città ma è difficile rendere l'idea a chi non l'ha vista di persona, soprattutto quando il re dei piazzisti televisivi si vanta in TV di aver riportato la situazione alla normalità regalando un paio di casette di legno.I segni della ricostruzione sono pochi,qualche gru,non abbastanza,qualche bar aperto,troppi quelli ancora chiusi,una casa dello studente sventrata,nessun segno che indichi una volontà di ricostruirla.
lunedì 8 agosto 2011
domenica 7 agosto 2011
Norcia
Finalmente abbiamo lasciato Assisi, troppo intrisa di finta spiritualità, colma di turisti, caotica, sarebbe così deluso San Francesco oggi: gli hanno circondato la sua minuscola chiesa, la porziuncola, con un'altra,enorme, così in contrasto con la sua regola. La basilica di San Francesco conserva invece un fascino innegabile!Dopo un bel po' di fatica,l'Appennino umbro è tanto suggestivo quanto ripido,siamo arrivati a Norcia; la prima impressione è quella di una cittadina tranquilla e mite,abbiamo grandi aspettative per la cena di stasera dato che ieri ad Assisi siamo finiti in un postaccio turistico la cui particolarità era quella di servir piatti insapori ad un prezzo molto saporito!
sabato 6 agosto 2011
Sulle orme di San Francesco
Arranca,arranca su e giù per le colline umbre alla fine da Gubbio siamo arrivati ad Assisi ora!purtroppo non siamo riusciti a trovare il sindaco nè altri rappresentanti del comune di Gubbio, nonostante ci fossimo già accordati per vederci,quindi una firma in meno sulla bandiera!La città eugubina invece è splendida e tranquilla non invasa da frotte di turisti come credo sarà Assisi!
venerdì 5 agosto 2011
Alla conquista dell'Umbria
Siamo finalmente approdati in Umbria,umbertide per la precisione,meta di oggi: Gubbio.La vespina arrancava un po' sull'Appennino toscano ma alla fine ci ha portati fino a qui!
mercoledì 3 agosto 2011
lunedì 1 agosto 2011
Stivaliade??
Prima di proseguire con la narrazione diamo a cesare quel che e' di cesare,e'giusto che tutti sappiano che il titolo geniale del blog e' stato ideato da Chris in una serata oniricodelirante!
Questo blog vuole raccontare un viaggio in scooter 125 attraverso lo Stivale per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Si parte da Novi Ligure per percorrere la Liguria orientale, la Toscana, l'Umbria,il Lazio, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia. Porteremo con noi un tricolore da far firmare ai sindaci che incontreremo. Prima di proseguire lungo questo viaggio dobbiamo ringraziare il Presidente della Repubblica che ha aderito alla nostra iniziativa, i comuni di Novi Ligure e Pasturana che hanno dato il patrocinio, la pro loco di Pasturana, il Novese e Novionline che ci hanno aiutato nella realizzazione dell'impresa.
domenica 31 luglio 2011
Il Primo giorno di viaggio ci ha portati fino a recco dove siamo stati ospitati dagli zii di Stefano,Giusi e Fabrizio,i quali dopo averci offerto una fantastica cena a base di pesce,in perfetto iacono's Style,ci hannoospitato per la notte.Il percorso di oggi invece e' stato molto breve a causa delle mie condizioni di salute non ottimali comunque in via di miglioramento.al momento siamo nel B and B miky e janny di castiglione chiaverese dove una simpatica signora ci ha accolto.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)









